venerdì 29 novembre 2019

RIPRESI DALLE TELECAMERE GLI INCIVILI CHE CONTINUANO A INQUINARE IL MERCATO ITTICO NONOSTANTE IL NUOVO COMPATTATORE

Questa mattina, al mercato ittico di Chioggia, l'assessore alla pesca e ai mercati Daniele Stecco, l'assessora ai lavori pubblici Alessandra Penzo e l'amministratore della società partecipata SST Emanuele Mazzaro hanno relazionato in merito ai lavori di sistemazione del pavimento esterno alla struttura, finanziati dalla Regione Veneto e praticati con un materiale appositamente selezionato da Mapei per la zona e per recare il minor intralcio continuo agli operatori.

Nell'occasione Mazzaro è tornato anche sulla novità delle ultime ore, ovvero l'addio definitivo ai cassoni di scarico delle cassette in polistirolo, abitualmente usate nei pescherecci e al mercato, e l'arrivo di un eco-compattatore negli orari dalle 5 alle 9 e dalle 15 alle 18. L'ottima iniziativa, che ha il merito di togliere la possibilità alle cassette di volare in laguna col vento, presenta tuttavia due inconvenienti.

Il primo, già segnalato, è che proprio la scorsa notte (la prima, tendenzialmente, senza i cassoni) alcuni incivili hanno lasciato all'esterno del mercato alcuni sacchetti di immondizia colmi di cassette. La società SST assicura che, in forza delle immagini videoregistrate dalle telecamere a circuito, i trasgressori saranno individuati e sanzionati.

Il secondo, di più difficile soluzione, riguarda quei pescatori -e non sono pochi- che hanno l'abitudine di lavorare a orari non congruenti rispetto l'arrivo del compattatore, con il rischio che le cassette in polistirolo (o, sperabilmente, in materiali diversi) non abbiano un luogo di stoccaggio in attesa che facciano le 5 del mattino, quando appunto l'operatore sarà in loco. Importante intanto sarebbe, e vale per tutta la città, procedere con maggior determinazione e precisione alla raccolta differenziata dei rifiuti.

Nessun commento:

Posta un commento