mercoledì 21 ottobre 2020

L'ASSESSORE DANIELE STECCO: «DAGLI IMBALLAGGI IN POLISTIROLO FORSE SARÀ POSSIBILE RICAVARE CARBURANTE PER LE IMBARCAZIONI»

Nell'ambito della costituenda isola ecologica, emerge una novità che consentirebbe di smaltire le scatole di polistirolo dove è contenuto il pesce portato al mercato ittico. «Si tratta di un progetto sperimentale - dice l'assessore Daniele Stecco - che mette assieme il Centro Nazionale per le Ricerche e una cordata di imprese torinesi, le quali hanno ottenuto i contributi europei per trasformare la plastica in carburante. E quindi anche il polistirolo, attraverso un procedimento di pirolisi». Una serie di incontri al mercato ittico all'ingrosso ha testato come serva materiale plastico costante, quindi anche le reti che raccolgono i bivalvi, oltre alle scatole.

Un'ipotesi di economia circolare che farebbe bene all'ambiente e pure alla marineria, la quale potrebbe godere di carburante ecologico a costo ridotto. «Chioggia diventa luogo di sperimentazione - conclude l'assessore - poiché ora il Comune firmerà un protocollo di partenariato con SST e in due settimane verrà installato l'impianto-pilota al mercato». Se i risultati dovessero essere quelli attesi, il progetto verrà promosso su larga scala, attraverso la richiesta formulata al GAC di Chioggia e Delta del Po di accedere a contributi per ulteriori finanziamenti di matrice europea.

Nessun commento:

Posta un commento