giovedì 4 maggio 2023

PIVA FAI CISL: PESCA A STRASCICO A RISCHIO

2 maggio 2023

ETF il sindacato europeo della pesca ha indetto per questa settimana una mobilitazione contro un provvedimento della commissione europea dal titolo” Proteggere e ripristinare gli ecosistemi Marini per una pesca sostenibile”. Cosa vuol dire? Vuol dire che la Commissione Europea vuole estendere le aree protette dal 12 al 30% ,questo significherebbe che entro il 2030 la pesca a strascico andrebbe a collassare, creando grossi problemi occupazionali.

Pescatori e loro famiglie che rischiano di perdere il posto di lavoro e questo è inaccettabile, è inaccettabile perché stiamo parlando di un settore che ha già i suoi problemi, è da anni che aspettiamo un ammortizzatore sociale strutturato.

E ad oggi non c’è ancora il decreto attuativo se a questo si aggiunge anche la commissione europea con questi provvedimenti il settore rischia di morire.

A partire proprio dalla pesca a strascico.

Ricordo che i tre pilastri della politica comune della pesca sono: sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Ad oggi l’economica e il sociale vengono abbattuti con questo provvedimento e questo non va assolutamente bene. È per questo che a giugno organizzeremo una giornata di mobilitazione contro un provvedimento che noi giudichiamo inaccettabile.




Nessun commento:

Posta un commento