lunedì 15 marzo 2021

TELECAMERE NEI PESCHERECCI, MONTANARIELLO E ZOTTIS ATTACCANO LA LEGA: «SI È OPPOSTA ALL'UTILIZZO VOLONTARIO, CHIESTO DAI PESCATORI»

«Imporre l’obbligo di telecamere a bordo dei pescherecci è una misura sbagliata, un inutile accanimento nei confronti di un settore già in forte difficoltà». Lo sostengono i consigliere regionali Jonatan Montanariello e Francesca Zottis: «Bene hanno fatto - proseguono - gli eurodeputati del PD a votare contro. È necessaria un’armonizzazione a livello comunitario, per evitare situazioni di concorrenza sleale. Dire che il PD si schiera a favore dell’imposizione di telecamere, come ha fatto in maniera assolutamente strumentale la Lega, è una falsità. Semmai non capiamo come mai si siano opposti all’utilizzo volontario, chiesto anche dai pescatori», attaccano gli esponenti veneziani.
La partita non è ancora chiusa: il testo approvato del Regolamento per i Controlli dovrà essere negoziato tra Europarlamento, Stati membri e Commissione UE, e sarà possibile modificare le criticità presenti. Al tempo stesso - continuano Montanariello e Zottis - «guardiamo i lati positivi: si va verso l’attesa uniformità del sistema di ispezioni e sanzioni, e le relative misure di applicazione negli Stati membri, agevolando lo scambio e la raccolta dei dati che concernono catture e pratiche, così da ridurre le pratiche di concorrenza sleale; inoltre si intende aumentare il margine di errore accettato, per quanto riguarda il peso di alcune specie, stimato a bordo da parte dei pescatori. Non è un testo perfetto, anzi - concludono i consiglieri di opposizione - e anche a livello locale daremo il nostro contributo affinché la stesura definitiva sia migliore, difendendo i pescatori e un settore fondamentale per l’economia veneta e italiana».

Nessun commento:

Posta un commento