mercoledì 18 gennaio 2012

IVA SUL GASOLIO PER I PESCHERECCI AL 21%: E' ALLARME ROSSO







Da ieri viene applicata, qualche gestore dice in via prudenziale, l'iva al 21% anche al gasolio destinato alla pesca, è un'azione che sicuramente metterà DEFINITIVAMENTE in ginocchio tantissimi armatori già in fortissima difficoltà a rimanere in piedi con i costi del carburante e con la poca remunerazione del prodotto. Beniamino Boscolo lancia l'allarme e interpella la provincia sperando che anche la regione Veneto si schieri con i pescatori che rischiano ormai tutto.


INTERPELLANZA DI BENIAMINO



Alla c.a. Presidente del Consiglio
Provincia di Venezia

Alla c.a. Presidente del Consiglio
Comune di Chioggia



MOZIONE SULL'INTRODUZIONE DELL'IVA AL CARBURANTE PESCATORI



PREMESSO CHE

Per i pescatori professionali l'applicazione dell'Iva sul carburante potrebbe essere un salasso peggiore di quello prospettato perché l'aliquota applicata potrebbe non essere al 10% come per l'agricoltura e la pesca in acque interne, ma al 21%". Lo afferma l'AGCI Agrital, la Federcoopesca-Confcooperative, la Lega Pesca alla vigilia dell'applicazione - dal 17 gennaio-, per la prima volta, dell'Iva sul carburante, come previsto dalla Legge 15 dicembre 2011, n. 217 ("Comunitaria 2010")- che modifica il Testo unico sull'Iva (DPR 633/72).

Il costo del carburante negli ultimi due anni ha fatto registrare un più 30%", e dal 17 gennaio, con l’entrata in vigore della Legge comunitaria 2010, verrà introdotto per la pesca costiera il regime Iva applicato al carburante, che potrà essere recuperata su quella riscossa dalla vendita del prodotto ittico, e di conseguenza costeranno di più i prodotti ittici.


CHIEDE

che la giunta si adoperi fin da subito per a sollecitare il governo a rivedere l'introduzione di questa misura.

Cordiali saluti

Il Consigliere Gruppo PDL
Beniamino Boscolo

Nessun commento:

Posta un commento