giovedì 13 ottobre 2022

LA CAPITANERIA OBBLIGA IL PESCHERECCIO AL COLLAUDO PER DISPOSIZIONI DI LEGGE E NON PER I VIDEO DI...

Chi segue Chioggiaazzurra forse avrà notato un video girato in occasione di un intervento della guardia costiera in canal Lombardo interno durante il quale un signore era intervenuto con un: “attento a quello che fai” con fare minaccioso nei confronti del sottoscritto.

Ho avuto modo di incontrare nuovamente la persona e in considerazione dei tanti anni di conoscenza reciproca ma anche per una certa stima che non nascondo di avere nei suoi confronti ho voluto fermarlo e chiedere i motivi di tanta aggressività.
Dopo vari “depistamenti” , chiamiamoli così, l’armatore (ha un peschereccio) ha rilevato che la causa dei “crucci” nei miei confronti: “Sei stato tu a chiamare i vigili del fuoco quando il mio peschereccio stava imbarcando acqua e per colpa tua sono stato costretto a sottoporre la barca a visita di controllo, spendendo tanti soldi”.
Allora, premesso che non ho avvisato nessuno, ho solo effettuato una ripresa nel momento in cui c’erano i vigili del fuoco, se avessi avvisato io i pompieri non avrei la minima preoccupazione ad ammetterlo.

L’obbligo di sottoporre il peschereccio a controllo tecnico scatta di "default" ogni volta che c’è l’intervento dei vigili del fuoco o della capitaneria su di un peschereccio per COMUNICAZIONE DIRETTA tra le istituzioni, e non certo per i video pubblicati su Chioggiaazzurra.
Aggiungo che quando si nota un’imbarcazione e soprattutto un peschereccio che apparentemente sta affondando è un DOVERE CIVICO dare l’allarme. Detto ciò esprimo tutta la mia solidarietà per tutte le problematiche che l’amico pescatore ha avuto ma non ne sono minimamente responsabile.