giovedì 11 aprile 2019

PESCA, MARE E AMBIENTE: IERI LA CONFERENZA DELL'ONOREVOLE AFFRONTE, OGGI AL VIA "INCOMING" CON GLI OPERATORI DEI MERCATI STRANIERI

Un’ora e mezza di divulgazione scientifica, quella enunciata ieri dall’europarlamentare verde Marco Affronte alla sala conferenze del Museo civico di Chioggia, avente a tema la risorsa marina tra sviluppo e salvaguardia. Più che un intervento politico, un’autentica lezione quasi universitaria ma molto comprensibile, ricca di dati e di prospettive: dall’impegno europeo a mettere al bando determinati oggetti di plastica all’eutrofizzazione, dallo stato di salute dei cetacei alle trivellazioni petrolifere nel Mediterraneo, il quadro completo di cosa si può fare affinché il mare continui ad essere fonte di reddito senza mettere a rischio la sua praticabilità negli anni a venire. All’incontro hanno partecipato anche Otello Giovanardi dell’ISPRA e Piero Mescalchin dell’associazione Tegnùe di Chioggia.
Intanto oggi dalle ore 15 una conferenza a palazzo Grassi apre il progetto Incoming relativo all’incontro tra la domanda internazionale e l’offerta di prodotti ittici del Distretto di Rovigo e Chioggia, che per due giorni animerà la sede clodiense con operatori provenienti dalla Svizzera, dal Belgio, dalla Repubblica Ceca, dalla Serbia e dalla Bulgaria. In programma anche la tavola rotonda dal titolo “A bordo dell’innovazione, verso l’ittico del futuro. Imprese, enti e centri di ricerca si confrontano”.

La playlist video dell'intervento di Affronte:

Nessun commento:

Posta un commento