mercoledì 31 luglio 2019

AL VIA LA CAMPAGNA "PORTO SICURO" DELLA FAI-CISL DESTINATA AI PESCATORI DELLA MARINERIA DI CHIOGGIA, ATTRAVERSO CORSI DI FORMAZIONE E QUESTIONARI

Si chiama "Porto sicuro" la campagna presentata dal sindacato FAI-CISL per presidiare le 70 principali marinerie italiane e fornire assistenza e formazione ai 25mila lavoratori della pesca. Il progetto è nato nell'ambito del programma nazionale triennale della pesca, finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole. Il sindacato sarà impegnato con oltre 40 operatori nei porti per confrontarsi con i pescatori attorno alle tutele, alle norme, ai diritti: diversi gli aspetti che verranno affrontati, come il lavoro usurante, gli ammortizzatori sociali, l'applicazione del testo unico sulla sicurezza, i fondi integrativi sanitari e per la pensione complementare, l'innovazione tecnologica e il ricambio generazionale.
A Chioggia la FAI-CISL ha già iniziato con un corso per meccanico navale e motorista abilitato, rivolto a 15 pescatori, mentre nel mese di agosto partirà il corso sulla sicurezza a bordo e il 3 settembre la sigla sindacale sarà in mare con due volanti. Nel frattempo a tutti i pescatori della marineria di Chioggia saranno somministrati questionari per chiedere informazioni, valutazioni e indicazioni utili a fornire un quadro generale della situazione, delle criticità e delle possibili soluzioni alle questioni aperte. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la sede di FAI-CISL in via Cesare Battisti (calle Madonna) 328 a Chioggia, oppure il numero 041 2905820.

Nessun commento:

Posta un commento