giovedì 4 luglio 2019

INAUDITO, SEPPIOLINE A QUASI 200 EURO IL KG AL MERCATO ITTICO ALL’INGROSSO: RECORD STORICO PER L’ORO NERO, RARISSIMO E DISARMANTE

Al mercato ittico all’ingrosso di Chioggia, la scorsa notte, gli stessi operatori si guardavano increduli, al salire repentino del prezzo riguardo quella sola cassetta di seppioline nemmeno colma. L’oro nero, alfine, è stato fissato alla cifra iperbolica di 192 euro al kg, probabilmente mai raggiunta nella storia della marineria chioggiotta: quotazioni che significano la totale sparizione del prodotto dalla pescheria al minuto, certo appannaggio di qualche ristorante gourmet. La notizia ha fatto stamane il giro della Rete, postata nel gruppo fb del mercato ittico per i commenti stupefatti dei consumatori abituali e della gente di mare: chi grida alla follia, chi la prende con sarcasmo, chi magari attrezza la barca e le reti per procurarsene in proprio, soprattutto tanta incredulità.
Sabato scorso un'altra manciata di seppioline era arrivata a costare 122 euro al kg sempre all'ingrosso. Naturalmente, come si sa, è la domanda che fa il prezzo dell’offerta: le seppie adulte infatti sono del pari carenti, tanto che durante le battute di pesca se ne recupera al massimo una cassa in 48 ore. E quindi anche gli esemplari giovani volano alle stelle, per la fame di molti chioggiotti e turisti che -se le cose continueranno così- continuerà a rimanere inappagata per buona parte dell’estate.

Nessun commento:

Posta un commento