venerdì 6 marzo 2020

LA CAPITANERIA DI PORTO DI CHIOGGIA SEQUESTRA 730 KG DI GRANCHI CHE STAVANO PER ESSERE VENDUTI SENZA ETICHETTE: 1500 EURO DI MULTA

Ieri mattina gli uomini del nucleo Ispettori pesca della Capitaneria di Porto di Chioggia, nell’ambito delle consuete verifiche territoriali, hanno condotto un controllo al punto di sbarco del mercato ittico di Chioggia, rinvenendo 730 kg di granchi vivi contenuti in 10 sacchi, pronti per la vendita ma privi dell'etichetta prescritta. Durante la verifica è stata contestata una violazione amministrativa del valore di 1500 euro, per inosservanza delle norme europea e nazionale quanto alla rintracciabilità di filiera del prodotto ittico. I granchi, pescati in giornata, erano ancora vivi e pertanto rigettati in mare.
«L’attività di vigilanza - ha dichiarato il Comandante della Capitaneria di Porto, capitano di fregata Michele Messina - condotta all’origine della distribuzione, è stata strategicamente prescelta negli ultimi anni dall’autorità marittima di Chioggia per massimizzare le quantità di prodotto ittico introdotte nel mercato, garantendo tutela al consumatore finale. Tali attività proseguiranno incessantemente nei prossimi giorni».

Nessun commento:

Posta un commento