lunedì 30 marzo 2020

LA CAPITANERIA DI PORTO DI CHIOGGIA HA RESO OPERATIVE LE MISURE D'EMERGENZA DISPOSTE DAL GOVERNO A FAVORE DELLA MARINERIA

Nell’ambito delle misure adottate dal governo per fronteggiare l’emergenza sanitaria causata dal diffondersi epidemico del Covid-19, il decreto n.18 del 17 marzo ha stanziato, all’articolo 78, cento milioni di euro per il settore agricolo e della pesca. Nei giorni scorsi il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ha impartito disposizioni procedurali per l’accesso ai contributi statali.
L’avvio delle procedure è garantito dalle Capitanerie di Porto su tutto il territorio nazionale, consentendo la capillare vicinanza territoriale al mondo della pesca, che da sempre vede nelle Capitanerie il naturale interlocutore istituzionale dell’utenza marittima per la gestione amministrativa delle pratiche riguardanti la flotta peschereccia nazionale.
Nello specifico, il comandante della Capitaneria di Porto di Chioggia, capitano di fregata Michele Messina, già il giorno successivo alla diramazione delle disposizioni ministeriali ha attivato i propri uffici, consentendo all’utenza l’inoltro delle istanze di accesso ai contributi, e garantendo -anche in un momento difficoltoso, che vede una riduzione significativa del personale preposto- il consueto e qualificato supporto al ceto marittimo e peschereccio, mantenendo la propria funzione di “sportello unico del mare” da sempre svolto.
Mediante l’adozione di misure organizzative più snelle, la gestione delle pratiche amministrative ha privilegiato l’utilizzo di mezzi telematici, nonché di supporto e consulenza telefonica all’utenza, concordando telefonicamente un appuntamento. Ciò in linea con le misure governative di distanziamento sociale e permanenza domiciliare imposte dal governo, e limitando al minimo possibile i contatti diretti e la presenza fisica dell’utenza negli uffici, a tutela della salute dei cittadini, senza far comunque venire meno il servizio reso dall’amministrazione marittima.

Nessun commento:

Posta un commento