giovedì 18 aprile 2019

REGOLAMENTO PER LA CONSERVAZIONE DELLE RISORSE DELLA PESCA, GARDINI: "PROMOSSA REGIONALIZZAZIONE DELLE MISURE TECNICHE PER OGNI BACINO"

Arriva un nuovo regolamento europeo per le misure tecniche relative alla conservazione delle risorse della pesca e degli ecosistemi marini. Le misure tecniche disciplinano le diverse pratiche che possono essere utilizzate per catturare il pescato, nonché le zone e le stagioni di pesca, al fine di limitare le catture indesiderate e ridurre l’impatto sull’ambiente. Il regolamento inoltre contiene misure relative alle dimensioni delle reti, alle modalità di impiego degli attrezzi e un aggiornamento delle specie vietate alla pesca. Il nuovo testo riconosce le misure tecniche come uno strumento per raggiungere la sostenibilità sociale, economica e ambientale: in quest’ottica, è stata vietata la pesca a impulsi elettrici, pratica controversa che ha bloccato i negoziati per molto tempo, ma che non viene esercitata nel bacino del Mediterraneo.
Al testo ha collaborato Elisabetta Gardini, eurodeputata uscente per Forza Italia e che si ricandiderà nella circoscrizione nordest entro la lista di Fratelli d'Italia il prossimo 26 maggio: «I pescatori italiani - afferma Gardini - chiedevano da tempo chiarezza e certezza normativa per poter svolgere le proprie attività. Data l’importanza del regolamento e l’impatto sul lavoro quotidiano dei pescatori, ho ritenuto necessario promuovere la regionalizzazione per far sì che siano gli Stati, in accordo con i consigli consultivi locali, a decidere le misure tecniche: in questo modo, gli operatori della pesca verranno coinvolti direttamente nell’interpretazione dei principi della Politica Comune della Pesca. L’obiettivo - conclude Elisabetta Gardini - era avere norme più flessibili, semplificate e basate sulle specificità di ogni zona di pesca e ogni bacino. Il testo approvato segue l'accordo raggiunto con il Consiglio e va in questa direzione».

Nessun commento:

Posta un commento