mercoledì 29 gennaio 2020

STRALCIATO IL REGOLAMENTO UE PER LA PESCA DI ACCIUGHE E SARDINE NELL'ADRIATICO, L'EURODEPUTATA CONTE: «FARÀ PERDERE LAVORO, NON MI ARRENDO»

La Commissione UE ha stralciato l'ipotesi di regolamento relativo alla pesca dei piccoli pelagici (acciughe e sardine) nel mare Adriatico. Lo comunica l'eurodeputata Rosanna Conte, che nei giorni scorsi aveva chiesto chiarimenti al commissario Sinkevicius: «Non sono mai arrivati, anzi ora c'è la conferma ufficiale dell'accantonamento di anni di lavoro parlamentare», nota Conte con amarezza. «Fa rabbia - prosegue l'esponente della Lega - la tenaglia che questa misura fa scattare sui pescatori.
Senza questo regolamento, infatti, essi non potranno godere delle misure socioeconomiche previste dal Parlamento, e si ritroveranno a pagare le conseguenze del Piano pluriennale approvato a porte chiuse a fine 2018 in sede internazionale». Un Piano che, come denunciato dalla Lega e dagli operatori del settore, rischia di mandare in fumo centinaia di posti di lavoro nelle marinerie: «Anche in quel caso il Parlamento era stato aggirato - conclude Rosanna Conte - e la nuova Commissione europea dimostra di essere perfettamente in linea con la precedente. Per Bruxelles la pesca resta la vittima da sacrificare. Ma non ci arrenderemo a tutto questo».

Nessun commento:

Posta un commento