domenica 4 agosto 2019

STAMATTINA LA MESSA DEL PESCATORE A SAN DOMENICO CON IL CORO POPOLARE CHIOGGIOTTO E LA BENEDIZIONE DEL MARE. PREMIATI I VETERANI DEL MESTIERE

Ha avuto luogo questa mattina, tra la chiesa di San Domenico e il bacino lagunare tra Chioggia e Sottomarina, la parte spirituale della Festa del Pescatore, tradizionale appuntamento di inizio agosto organizzato dalla Fondazione della Pesca. Dalle 10.30, nella chiesa cara agli uomini di mare, il vescovo Adriano Tessarollo ha celebrato la messa del pescatore, con il contributo cantato del Coro Popolare Chioggiotto, diretto dal maestro Loris Tiozzo.

Erano presenti il sindaco Alessandro Ferro, le autorità militari e numerosi esponenti della marineria, attivi o in pensione. Al termine sono stati premiati con una medaglia d'oro alcuni dei veterani del mestiere, e un corteo di circa trenta barche -per lo più di diportisti- ha reso omaggio al capitello della Madonna Immacolata che da tempo immemore sorge sopra una bricola conficcata in laguna.
Questa sera la Festa concluderà in piazza Todaro a Sottomarina, dove dalle ore 20 saranno distribuiti gratuitamente pesce, polenta e vino, mentre dalle ore 21 il gruppo teatrale Sant'Andrea rappresenterà la pièce "Le ciacole in cale".

Nessun commento:

Posta un commento