sabato 4 febbraio 2017

UN MARCHIO PER LA VONGOLA VERACE DI CHIOGGIA, CONTRO LE CAMPAGNE DI DIFFAMAZIONE


Anche la vongola verace di Chioggia ora ha il suo marchio. Presentata stamane in sala consiliare, la certificazione di origine controllata è iniziativa di una neonata associazione, La Vongola Verace, che raccoglie quattro importanti realtà del territorio: Cam, Clam, Blupesca e Crame. Lo scopo dell'iniziativa è la valorizzazione della conoscenza di questa produzione tipica e la difesa dai comportamenti non consoni di alcuni operatori, che rendono attaccabile il settore. Nei mesi scorsi un servizio tv e alcune “confessioni” tutte da verificare avevano gettato cattiva luce attorno alle vongole lagunari e a chi le pesca: a questo proposito, l'adozione di un marchio è stata caldeggiata anche dall'ufficio servizi veterinari del mercato ittico di Chioggia, proprio per tutelare la sicurezza dei consumatori. «Siamo partiti nel marzo 2014 -ha detto Renzo Morato della Cam- quando la vongola verace della laguna sud è stata inserita nei prodotti tradizionali italiani. Abbiamo dato vita a un comitato scientifico, e ora il marchio può essere utilizzato da pescatori e impianti con caratteristiche precise e prefissate». I presupposti sono positivi, continua Morato: «Se sono rose, fioriranno. Ma serve anche l'apporto dei pescatori».

Buone impressioni anche da Alberto Corrieri di Coopesca («non siamo entrati nel novero dei problemi di cui risente la categoria, intanto il marchio chioggiotto è apprezzabile per evitare certi servizi tv denigratori») e dalle forze sociali coinvolte nel discorso sulla legalità, come i sindacati: il tavolo di confronto con gli enti locali sarà continuo. La consigliera regionale Erika Baldin ha rilevato come «il marchio oltre alla tracciabilità aiuta a evitare anche i traffici abusivi del passato. Si tratta di un prodotto sicuro, sano, qualitativo, senza compromissioni». Il Veneto ha il primato di produzione della vongola filippina, nella quale l'Italia è seconda dopo la Cina: fu introdotta nel 1983, anno in cui si sono consorziate per i controlli le quattro imprese che ora si riconoscono nel marchio della vongola verace chioggiotta.

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