venerdì 10 febbraio 2017

L'ASSESSORA TRAPELLA RISPONDE A BENIAMINO BOSCOLO: I 100MILA EURO LI HANNO PERSI LE PRECEDENTI GIUNTE


«Con riferimento alla questione sollevata dal consigliere Beniamino Boscolo, relativa alla perdita del finanziamento di 100mila euro per la realizzazione di ormeggi all'isola del Buon Castello, voglio precisare che, sebbene assessora alla pesca da poco più di un mese, mi sono da subito interessata alla cosa». Esordisce così una nota dell'assessora Patrizia Trapella, in risposta alle dichiarazioni di Beniamino Boscolo riportate ieri. Prosegue il comunicato: «Un progetto del 2009, iniziato con la giunta di Romano Tiozzo, approvato nel 2010 dal commissario prefettizio, che delegava la materia al settore Lavori Pubblici, infine portato avanti dal 2011 al 2016 dalla giunta Casson. Spiace leggere che questa amministrazione si giustificherà dicendo che la colpa della perdita del finanziamento non è propria, ma non vedo quale altra giustificazione si possa dare».
Continua Trapella: «Importante sottolineare come solo nel 2016, con la nomina di Stefano Penzo a dirigente, è stata evidente l'impossibilità di realizzare il progetto finanziato. Non si capisce, infatti, come è stato possibile pensare di eseguire interventi in un'area a terra quasi interamente di proprietà privata, e in acqua in un ambito di competenza del Magistrato alle Acque, ora Provveditorato alle Opere Pubbliche. Il Comune non aveva titolo».
A marzo 2016 l'amministrazione Casson aveva convenuto di modificare in proposito il progetto iniziale, con formale richiesta alla Regione di cambio dell'ubicazione degli interventi inizialmente previsti al Buon Castello. La Regione rispose il 29 maggio, in piena campagna elettorale per le comunali, dando termine ultimo per la realizzazione dei lavori al 30 ottobre 2016. Il tempo però si è rivelato ovviamente insufficiente a formalizzare un accordo di programma col Provveditorato. Allora si è chiesta la proroga di un anno, negata dalla Regione lo scorso novembre.

Nessun commento:

Posta un commento