domenica 7 agosto 2011

pesca

10 commenti:

  1. forse non tutti sanno che il problema pesca deriva dalla incapacità dei pescatori nel gestire le risorse pesca nell arco del periodo di riproduzione.
    vedo tanti armatori pronti a riempirsi la bocca di parole che neanche sanno il loro significato,pronti solo a chiedere aiuti economici o abili a sfruttare le risorse economiche,come quella del taglio della barca lesti ad intascare il contributo per poi andare in cerca nel sud italia di un peschereccio più grande di quello demolito.
    fin dai primi giorni di febbraio marzo molte sono le barche che cominciano la pesca entro le 3 miglia fin a portarsi nei mesi di aprile maggio fino a mezzo miglio dalla costa alla ricerca delle seppie,soglioline appena nate,si uccide il pesce ancor prima che nasca e poi ci si lamenta che non c'è più pesce... 40 barche che tutte le notti fino all alba raschiano il fondale portando via il novellame e uccidendo il resto che passa sotto i denti dei ramponi.
    poi si ritrovano al sabato davanti al bar della pescheria a piangere il morto per inc.... il vivo
    proponiamo delle regole che tutti debbono mantenerle in egualmodo
    lavorare 4 giorni
    uscite in mare non piu lunghe di 24 ore in modo che cosi non ci si ritrovi piu al mercoledì pomeriggio le barche da largo arrivino con 3 giorni di pescato e ingolfi il mercato
    regolamentare la pesca entro le 3 miglia(fare in modo che chi fa il furbo sia denunciato dai pescatori stessi)
    regolamentare gli equipaggi con un salario fisso mensile
    ...............................................
    un pescatore

    RispondiElimina
  2. Ciao sono roberto tanfa volevo dirti del commento da ieri all' il discorso che noi siamo che battiamo x le 72 ore di lavoro ,e sui 4 giorni lavorativi .ed e quello che abbiamo chiesto al ministero pero non ci hanno ascolto x quello domandiamo i comitati di gestione che servirebbero ha regolare la pesca non solo x chioggia ma x tutto g.s.a 17 che comprende da trieste fino termoli.....

    RispondiElimina
  3. ciao roberto,condivido quello che hai scritto ma non mi hai risposto riguardo la pesca entro le 3 milia?
    tu che la pratichi 8 mesi l'anno che ne pensi della mia proposta che i pescatori denuncino i pescatori che fanno i furbi!

    RispondiElimina
  4. non so chi tu sia comunque io ti rispondo che hai ragione.pero attualmente si sta lavorando con un sistema che magari può dare fastidio ad un alro pescatore ,comunque se un pescatore denuncia un altro pescatore adesso ha me non da fastidio anche basta che parli un pescatore che sia immacolato? poi guarda che la pesca parte da un minimo garantito e quello che si dovrebbe rispettare?

    RispondiElimina
  5. Vantalafanta, sono anch'io un pescatore, volevo risponderti anch'io, non riesco ora dovrei riusciere in serata . ciao

    RispondiElimina
  6. CIAO A TUTTI,
    volevo dare una mia opinione riguardante il commento che ha fatto l'amico VANTALAFANTA e l'amico PARTYMAX 75,(non so se sei la stessa persona).
    sul 1° commento ti dichiari un pescatore,senza offesa ma se veramente pensi quello che hai scitto, non sai quali sono i veri problemi della pesca.
    tu dici che noi non sappiamo gestire le risorse nel periodo di produzione. sappi che purtroppo e chi ci rappresenta, a livello locale e nazionale che non sanno come gestire la pesca in quel periodo.
    fare un fermo, che non sia come quello attuale, restare fermi 2 mesi cosegutivi, ma farne uno spezzettato,(e anche piu lungo)45g la 1° volta e altri 45g la 2° volta(dove il contributo governativo sia quasi uguale x tutte le inbarcazioni).
    si potrebbero fermare tutte le attivita di pesca conprese NASSE,RETINE,COGOLONI DA SEPPIA.
    cosi si potrebbe anche risorvere il problema delle 3 mg che tu parli.
    x i 4 giorni lavorativi e anni che tanti di noi vorrebbero che andasse in vigore.
    come puoi proporre delle uscite che non superino le 24 ore,(forse x il 1°periodo dopo il fermo pesca di settembre) quando il pesce non e tanto distante dalla costa,e in abbondanza,ma poi quando si sposta all'argo,e bisogna fare delle lunche navigazioni.......
    cosa intendi x un salario fisso mensile!
    supponiamo a 1.200E al mese x tutto l'anno.
    e i mesi che si guadagna di piu',conpensare quelli che ne prendi di meno.
    penso che nessuno andrebbe piu' su barche(grandi)a lavorare con qualsiasi tempo,ma tutti andrebbero sulle barche della piccola pesca(+ giorni a casa e senza prendere maltempi).

    PARTYMAX 75
    come puoi dire che un pescatore denunci un altro pescatore,abbiamo tutti bisogno di lavorare,nessuno ci regala niente.e soprattutto nessuno e immacolato.dire che ci dobbiamo mettere delle regole, quello SI'.
    ricordati che roberto(anche se e uno dei tanti che pesca entro le 3mg)ha il coraggio di dire che non e giusto.
    assieme ad altre persone ha fondato il CONSORZIO ARMATORI PESCHERECCI DI CHIOGGIA, di cui fanno parte 35 barche(e altre ne vogliono entrare)e mi sembra che sia uno che i problemi della pesca li abbia a cuore.
    MA PURTROPPO ANCORA POCHI DI NOI GLI DA ASCOLTO.

    RispondiElimina
  7. amico mio staresti bene su qualche poltrona al caldo con queste tue belle parolone.
    io la penso diversamente
    penso che non possiamo più aspettare normative europee sulla pesca..
    le normative ce le dobbiamo fare noi pescatori e dimostrare che siamo in grado di far in modo che il nostro mare ritorni quello di una volta
    con le nostre idee e la nostra esperienza
    sempre rispettando i parametri europei
    2° fuori chi ha rubato (anche se hanno ilcoraggio di ammetterlo) come dici tu
    laviamo la faccia alla pesca...
    mr.vantalafanta

    RispondiElimina
  8. ciao comunque guarda che le anormative le hanno gia fatte ,il problema e che nessuno le vede eci crede alle normative penso che 2012 si vedranno ma forse qualcosa anche dopo fermo pesca .

    RispondiElimina
  9. CIAO VANTALAFANTA,
    sai sulla sedia al caldo, e ormai da molti anni che ci sto' seduto,sulla prua della barca che lavoro. ci sto' x che sotto prua non si puo andare a dormire dal caldo,mi fa piacere che tu non la pensi come mé, ma vorrei vedere anche quello che proponi. e troppo facile dire niente va bene.
    le normative che tu dici le dobbiamo fare noi pescatori,sono d'accordo.ma se fosse x noi pescatori, anbremmo ancora in mare il sabato e domenica,come una volta(non siamo uniti).
    l'unica cosa di positivo che vedo anche su questa pagina,che ci sono pescatori che hanno veramente a cuore i problemi della pesca.
    ho visto le interviste di ROBERTO,DENIS ED ELIO(che fanno parte del CONSORZIO ARMATORI PESCHERECCI DI CHIOGGIA)sulla pagina il fatto del giorno,e quelli di ELIO,su questa pagina.
    vedo quindi pescatori che cercano di risorvere i problemi che x colpa di altri(ROMA BRUXSEL)ci inpongono.
    come ultima cosa,sempre nel discorso che dobbiamo essere noi a dettare normative a BRUXSEL,non vedo mai che qualche COOPERATIVA,faccia delle riunioni aperte a tutti x discutere i problemi,invece ho visto che ROBERTO e compani,quando le fanno sono aperte a tutti,ma purtroppo pochi sono quelli che partecipano.
    vedrai nel 2012 con la licenza a punti(e varie)e ai controlli che ci saranno da qui a poco,che casini verranno fuori.....

    RispondiElimina
  10. E ADESSO??? TUTTI PIù O MENO, A LAVORANDO COME SOMARI, PORTANO A CASA GUADAGNI DISCRETI. TUTTO SEMBRA RITORNATO NORMALE, TUTTI LAVORANO 3 GG ALLA SETTIMANA PERO', SINCERAMENTE, NON SAPEVO CHE X I PESCATORI CHIOGGIOTTI LE GIORNATE DURANO 27-28-29 ORE.VEDREMO DOPO LE 8 SETTIMANE COSA SUCCEDERà. C'è SOLO DA ASPETTARE IL SOLITO PERIODO DA MARZO CIRCA FINO AL FERMO-PESCA X SENTIRE I SOLITI LATRATI E PIANTI DEI SOLITI "DIVERSAMENTE INTELLIGENTI".

    RispondiElimina