sabato 3 dicembre 2022

ENORME SODDISFAZIONE PER IL SETTORE DELLE VONGOLE DI MARE PER LA DEROGA ALLA TAGLIA DELLA RISORSA

A lavorato bene l’onorevole Eurodeputata Rosanna Conte come ha lavorato bene tutta la filiera per ottenere il tanto atteso risultato che concede la deroga alla misura delle vongole per altri tre anni.

Come ha affermato l’onorevole ora le aziende possono anche pensare di investire nella propria attività ben sapendo che fino al 2025 sarà concessa, per l’Italia la commercializzazione del prodotto a 2.2 centimetri, contro i 2.5 centimetri un tempo richiesti.

Il prodotto italiano fa difficoltà a svilupparsi oltre quella misura, le motivazioni sono allo studio e se non fosse stata concessa la deroga, molte imbarcazioni si sarebbero trovate in difficoltà. Dietro alla proroga ci sono studi, relazioni, attività di ricercatori e l’esperienza dei pescatori.

Questi hanno potuto esprimersi a Bruxelles sottolineando le difficoltà del settore e tutte le questioni che chi sta a Bruxelles non conosce.

Con le loro motivazioni hanno dato modo di capire tutto ciò che c’è dietro questa richiesta e di convincere gli altri Paesi a permettere la pesca e la commercializzazione di una taglia di vongole che altrove sarebbe considerata sottomisura.

Il presidente dei CoGeVo, Michele Boscolo Marchi, invitato a Bruxelles, ha avuto modo di descrivere i piani di gestione del Consorzio che permettono di tutelate l’economia del settore e la risorsa ittica.
Un’enorme soddisfazione quindi per tutti gli attori coinvolti, non da ultimi i pescatori che senza la deroga, sarebbero rovinati.

Ora lo step successivo è la formalizzazione dell’atto il 22 dicembre prossimo e il mettersi al lavoro perchè la deroga diventi regolamento.




Nessun commento:

Posta un commento