lunedì 13 maggio 2019

L'ASSESSORE REGIONALE GIUSEPPE PAN AL COGEVO: "ELIMINARE SACCHETTI DI PLASTICA PER I BIVALVI E CASSETTE DI POLISTIROLO NEI PESCHERECCI"

Visita clodiense stamattina per l’assessore regionale alla pesca Giuseppe Pan, accompagnato dal direttore di Agroambiente Gianluca Fregolent. L’esponente della giunta si è recato nella sede del CoGeVo a punta Poli per conferire con i soci presenti, elogiando la qualità e la professionalità dei “coltivatori del mare”: «Vengo sempre volentieri a Chioggia – ha detto Pan - e se passo in città arrivo da voi, i miei complimenti non sono di rito, perché quello che fate è lo spirito che mi aspetto, con responsabilità verso l’ambiente».

Pan ha apprezzato la sperimentazione in loco sulla taglia del prodotto, imposta dall’Unione Europea, e ha focalizzato il suo intervento sulla prevenzione della plastica nel mare: «Occorre intervenire e cambiare, dal momento che lavorare sulla qualità impone l’eliminazione dei sacchetti di plastica per i bivalvi, e delle cassette di polistirolo nei pescherecci. Il consumatore finale oggi è molto sensibile a questi temi, e non ha problema a pagare 10 o 20 centesimi in più se in cambio ottiene consapevolezza ambientale dagli uomini del mare». L’assessore regionale ha ammonito della necessità di indirizzare le politiche comunitarie: «Bisogna stare attenti a cosa fanno in Europa, perché le direttive le subiamo qui, vedi il caso della taglia. L’Adriatico è tra i bacini scelti per la sperimentazione in sede continentale, e viene visto come “nursery” del Mediterraneo per la compressione della pesca». Pan ha anche ribadito che la Lega chiederà per l’Italia il commissario all’agricoltura o proprio alla pesca.

Nessun commento:

Posta un commento