venerdì 15 luglio 2016

NUOVO MAGAZZINO DI STOCCAGGIO PER IL COGEVO: UN PUNTO DI PARTENZA FINANZIATO DAI PESCATORI


Che l'inaugurazione del nuovo magazzino di stoccaggio delle vongole a Punta Poli fosse un atto importante, lo testimonia il parterre degli ospiti. Dal vescovo Tessarollo alla consigliera regionale Erika Baldin, dal responsabile della direzione pesca del ministero Walter Graziani al senatore Mario dalla Tor, dall'ex sindaco Lucio Tiozzo al presidente del consiglio comunale Endri Bullo, in molti hanno reso onore all'orgoglio della marineria chioggiotta, che ha per gran parte finanziato questa struttura sotto le insegne del CoGeVo.

Il progetto parte da lontano, già otto anni fa era stata acquistata un'area analoga di 500 metri quadri: ormai gestire la risorsa del mare non basta più, viene data ai pescatori la soddisfazione di vendere in proprio il prodotto senza passare dall'intermediazione. È il presidente Michele Boscolo Marchi a delineare le caratteristiche e le motivazioni dell'intervento: «Un sito importante perché proietta nel futuro e dà un valore aggiunto al prodotto. Lo abbiamo voluto realizzare adiacente alla banchina, perché quando arrivano le barche si può così controllare la qualità e la quantità del prodotto in tempo reale». La Regione ha contribuito solo all'ammodernamento: «Il resto dei costi sostenuti è a carico dei singoli pescatori, che hanno dimostrato maturità e intelligenza», elogia Marchi. «Il CoGeVo è riconosciuto a livello europeo e nazionale, e dimostra ancora una volta che non siamo pescatori di frodo o abusivi, ma persone serie e che rispettano le regole. Questa struttura è un esempio: non un punto di arrivo, ma di partenza, poiché la struttura è comunque piccola e intendiamo allargarci ancora».

Dopo un minuto di silenzio chiesto dal direttore Roberto Varagnolo per commemorare le vittime di Nizza e la povera Allegra Moretto, il senatore Dalla Tor ha parlato di «commercializzazione in proprio che avrà un peso significativo, integrando il reddito», mentre Erika Baldin ha ricordato come, in sede europea, il MoVimento 5 Stelle, il PD e la Lega Nord collaborano fattivamente per la marineria italiana: «Spero si vada oltre, perché senza la risorsa manca il lavoro». Al termine della cerimonia, tutti in piazza allo stand dei vongolari, per degustare i prodotti del mare sulle tavole della Sagra del Pesce.

Nessun commento:

Posta un commento