mercoledì 20 febbraio 2013

SONO PRONTO AD ANDARE A RUBARE

Questo è l'amaro sfogo di Spartaco Mainaradi ( non è un nome di fantasia) purtroppo da oltre sette mesi non riesce a portare un euro a casa pur avedno una famiglia e due figli.
Spartaco è uno dei tanti caparossolanti che ha cercato di mettersi in regola, con tanto di vivaio ( la produzione è interamente morta ) fornendosi di tutte le autorizzazioni necessarie per uscire dall'accusa di essere un pescatore di frodo, un ladro, un delinquente...forse invece era meglio che continuasse a pescare NON IN REGOLA, capiamoci, non vogliamo certo istigare a reati penali, è un dato di fatto però che questo pescatore, come molti altri, ha cercato di mettersi in regola, ha acquistato la casa con il mutuo, ha investito su di un vivaio in laguna, ha acquistato attrezzature...e ora?
" Tutto perso " è il suo amaro sfogo " Ho perso tutto, anche la casa, perché non riuscivo più a pagare il mutuo, ora sono in affitto e passo le mie giornate al bar perché non so dove andare" .
Il paradosso è che a suo tempo a lui, come a tutta la categoria, i rappresentanti delle istituzioni, di TUTTE le istituzioni dalla provincia al comune alla regione eccetera eccetera eccetera era stato chiesto perentoriamente alla categoria: " METTETEVI IN REGOLA "..e ancora " DOVETE TRASFORMARVI DA PESCATORI IN ALLEVATORI" ....risultati? PEGGIO di prima, oggi ci saranno non meno di 20/30 famiglie totalmente ROVINATE...hanno cercato di investire, di uscire da quel circolo vizioso fatto di multe, di contravvenzioni di processi penali, il risutlato è di ritrovarsi oggi senza nulla in mano se non i debiti e la consapevolezza di non riuscire ad essere un buon padre di famiglia. Sappiamo che la vicenda è complessa, che le problematiche sono molto complesse, che ci sono zone della laguna che non possono essere utilizzate per la pesca perché a rischio di elementi chimici altamente nocivi per la salute ma non sarà mica colpa dei pescatori anche questa? Non vogliamo certo cavalcare l'ormai consueta abitudine dell'antipolitica però a QUALCUNO dovrà dare una RISPOSTA a queste persone?? O veramente vogliamo metterli in condizione di essere costretti veramente di andare a rubare? Alla beffa, perché alla fine dei conti è stata una vera presa in giro, si aggiunge anche il danno, infatti il magistrato alle acque sta muovendosi affinché vengono regolarizzati, come a Venezia, come al Lido, gli spazi acquei...ma come faranno queste persone che non hanno la possibilità di pagare neppure la concessione dal 2013 a regolarizzare anche il pregresso degli anni passati come chiederebbe il magistrato? Che sia chiaro che non vogliamo dare responsabilità alla dirigenza del magistrato alle acque che devono, giustamente, applicare la legge altrimenti sarebbero responsabili di danno erariale ( il mancato incasso delle concessioni) ma francamente è possibile in un momento come questo applicare la legge? Spartaco, facendo onore al suo nome,un nome forse non scelto a caso dai suoi genitori, promette di non pagare...





8 commenti:

  1. Ciao sono cristina mi dispiace molto di quello che sta sucedendo le sono vicina a tutte le famiglie anche a mio marito le hanno dimezzato lo stipendio prende da questo mese 700 euro e d affitto pago 580 euro o mangiamo o andiamo finre in calle non ce lavoro si mette molto male la gente non c e la piu andare avanti ci deve essere meno tasse piu spazio ai giovani e che gli togliesero i soldi a quelli che governano e vorrei vedere le loro facce come fanno a campare con 1000 o meno che le famigle sono distrute ripetto le sono vicina a tutte le famiglie che sono in difficolta cñe me cristina spero non ti sei arrabbiato di quello che o detto la gente non ce la piu pagare bollette ecc ciao

    RispondiElimina
  2. questa gente quando prendeva 2-3 mila euro a notte sbeffeggiava chi aveva un lavoro normale tipo actv,infermiere ecc vantandosi di quello che guadagnavano,invece ora piangono e vorrebbero avere un posticino sicuro con la paghetta mensile sicura,e a proposito dei canoni,visto che non hanno mai pagato na mazza e giusto che paghino anche gli arretrati visto che hanno usufruito del posto ,e se vogliono andare a rubare,dove sarebbe la novità,con 2 motori da 250 cv e un passamontagna in testa dove andavano a una festa forse?

    RispondiElimina
  3. Diciamo anche perchè sono morti tutti i capparozzoli?

    RispondiElimina
  4. all'amico 07:38 faccio presente ( anche se alcune delle tue considerazioni sono assolutamente condivisibili )che questa grave e seria problematica deve essere affrontata con grande buonsenso e spirito lungimirante....altrimenti non ne usciamo. Ciao

    RispondiElimina
  5. spartaco tira fuori i soldi che ai nascosto per non pagare niente vuoi il lavoro e prima che prendevi 2000 a notte

    RispondiElimina
  6. i lavori di tipo normale tipo actv ecc, erano tutti quei lavori che lavoravano 1 volta al mese, insomma quei lavori che hanno buttato a picco l'italia

    RispondiElimina
  7. allo scemo che ha scritto 2000 o 3000 euro alla notte.
    se non potevi prenderli tu perche lavoravi in terra ferma o sotto allo stato non puo dire queste c.....e
    ai mai provato il mestire dell vongolaro
    1 prova a farti un debito x la barca e motore con atrezzatura vai a pescare e il primo giorno che vai spera che non ti scquestino tutto.
    SPARTACO SIAMO CON TE AMICITI CAPIAMO SIAMO NELLO STESSA
    SITUAZIONE.CIAO



    RispondiElimina
    Risposte
    1. Serve qualcuno che abbia competenze, capitale minimo necessario, idee chiare, possibilità di captare la volontà politica e che organizzi nelle nostre acque e valli importanti attività di allevamento di pesce, crostacei, molluschi, ecc. In queste potrebbero essere impiegate risorse come Spartaco o altri che nel mondo della pesca ci sono cresciuti. Attenzione al bando da subito l'idea del posticino "fisso", il posto di questi tempi deve essere "meritato". Imprenditori, biologi marini, professionisti, associazioni, enti, istituzioni, c'è qualcuno che vuole promuovere una iniziativa simile? Se serve io ci sto, ma da solo al momento posso fare poco.

      Elimina