venerdì 23 settembre 2011

QUESTA MATTINA INCONTRO A ROMA DELLA COMMISSIONE CONSULTIVA DELLA PESCA 23 SETTEMBRE 2011

Delegazione Chioggiotta alla commissione consultiva della pesca a Roma.
Si riunisce oggi a Roma la commissione consultiva sulla pesca alla quale oltre a partecipare tutte le federazioni ci sarà anche il chioggiotto ROBERTO PENZO detto Tanfa,in rappresentanza della MARINERIA D’ITALIA e D’EUROPA.
Sicuramente il tema principale sarà sulle 72 ore ( avere la possibilità di pescare in 4 giorni invece che in 3 come prevede ora il decreto) proposta che però era già stata bocciata, si spera di riuscire perlomeno a programmarla per il futuro.
Poi senz’altro il tema sarà sulle reti gemelle, in bassa Italia attualmente in alcune località stanno ancora pescando con le reti gemelle particolarmente incisive sul fondale bocciate in altre località per l’impatto ambientale.
E’ un momento particolarmente critico per la pesca: voci che girano che verranno ridotto gli sgravi fiscali sulla contribuzione del 30% alle aziende e quindi dall’attuale 80 si scenderà al 50, i pescatori autorizzati con le reti da posta riferiscono che hanno preso pochissimi pesci mentre l’anno precedente nello stesso periodo c’era molta più abbondanza,quindi i pescatori sono fortemente preoccupati di non riuscire a trovare pesce a sufficienza malgrado il prolungato fermo biologico.
E’ significativo che negli anni precedenti praticamente il 90% dei pescatori approfittava del fermo biologico per portare la barca in cantiere per la manutenzione, quest’anno lo hanno fatto in pochissimi.
Sul tavolo, anche se probabilmente oggi non se ne parlerà, c’è una sfilza di novità che il mondo della pesca dovrà assolutamente fare proprie come ad esempio il passaggio a forme di pesca che prevedano il controllo basato sui quantitativi commercializzabili.
In pratica ogni peschereccio dovrà uscire in mare con la lista della spesa sui quantitativi da portare a casa.
Sentiremo oggi cosa ci riporterà la delegazione Chioggiotta.


L'incontro previsto è saltato per l'assenza delle rappresentanze di altre regioni, sicuramente ci sarà dell'amarezza per chi si è fatto oltre mille chilomentri per essere presenti.

1 commento:

  1. questa e una cosa che tanto fastidio e da qua vedi ai funzionari regionali cosa interessa la pesca (il veneto cera come rapresentanza regionale)mancavano altre regioni,adesso si dovrebbe capire se non si sono fatte vedere x motivi politici oppure x non fregava nulla ,e poi ci lamentiamo dei che ha bruxel non ci rapresentano masenon cirapresantano nemmeno i raegionali ????????????

    RispondiElimina