giovedì 11 marzo 2021

TELECAMERE A BORDO DEI PESCHERECCI, LA LEGA SI OPPONE AL REGOLAMENTO EUROPEO DEI CONTROLLI: «PENALIZZA I PESCATORI»

L'eurodeputata Rosanna Conte e il responsabile del dipartimento Pesca della Lega, Lorenzo Viviani, criticano il nuovo Regolamento dei Controlli in materia ittica dell'Unione Europea. «Prendiamo atto - esordiscono i due esponenti politici - che l'UE, purtroppo con la complicità del PD, del M5S e di Italia Viva, conferma di non tutelare i pescatori. Il nuovo Regolamento rappresenta l'ennesima occasione mancata da Bruxelles, mentre poteva essere un'opportunità per semplificare le intricate norme europee in tema di pesca, rendendole più equa e di buon senso».
La Lega ha detto un forte no alle telecamere a bordo, suggerendo anche misure salvagente: «Ma il voto del Parlamento europeo - prosegue Conte - va purtroppo nella direzione opposta, dando una sferzata finale alla revisione del Regolamento, che non andrà ad aiutare un settore già fortemente colpito dalla crisi. Verrà infatti creato un "Grande Fratello" a causa dell'installazione obbligatoria delle telecamere CCTV per le imbarcazioni sopra i 12 metri, identificate come ad alto rischio di inosservanza dell'obbligo di sbarco.
Norme più severe - concludono i leghisti - anche per il giornale di pesca elettronico e il Vessel Monitoring System. Anziché rendere più proporzionate le sanzioni amministrative, viene previsto un loro inasprimento, con sanzioni penali: il testo, quindi, peggiora quanto prodotto dalla commissione Pesca, dove siamo almeno riusciti a inserire maggiore flessibilità quanto al margine di tolleranza per le stime di peso, e a migliorare la tracciabilità dei prodotti ittici, a tutela dei consumatori».

Nessun commento:

Posta un commento