sabato 31 ottobre 2020

MERCATO ITTICO, CERIMONIA PER I PRIMI 60 ANNI: IL DIRETTORE MAZZARO, «ANDREMO AVANTI, SE NECESSARIO CONTINGENTANDO GLI ACCESSI»

Una sobria cerimonia, a mezzogiorno di oggi, ha commemorato i 60 anni dall'inaugurazione del mercato ittico all'ingrosso di Chioggia. Nella sala aste si sono radunati, a debita distanza, il direttore Emanuele Mazzaro, il sindaco Alessandro Ferro, l'assessore Daniele Stecco, il presidente del consiglio comunale Endri Bullo, i consiglieri regionali Erika Baldin, Marco Dolfin e Jonatan Montanariello: ospiti speciali l'assessore regionale alla pesca Cristiano Corazzari e l'eurodeputata Rosanna Conte, attiva nel settore a Bruxelles, oltre al vescovo Adriano Tessarollo.

Prima della cerimonia, gli astanti si sono prodotti in un flash mob istantaneo, recando cartelli per chiedere la liberazione dei pescatori di Mazara del Vallo sequestrati in Libia. Nel suo discorso, il direttore Mazzaro è proiettato al futuro, che passa attraverso la resistenza al Covid fino alla sua sconfitta: lunedì un incontro con l'ULSS potrebbe preludere all'eventuale riduzione della disponibilità di posti all'interno, attraverso un contingentamento simile a quello della primavera.

la playlist video:


«Speravamo di fare una festa piena di persone, con gli operatori - ha detto Mazzaro - ma abbiamo deciso comunque di ricordare l'inizio di questa storia. Questo mercato è un simbolo, e deve rimanere aperto per aiutare il lavoro della più grande marineria dell'Adriatico». Il sindaco Ferro ha ribadito il ruolo di "custodi" del mare, di «un mercato di fuoriclasse» che fa della città una delle capitali italiane ed europee del settore. Negli interventi degli altri oratori anche l'ipotesi di un trasferimento dell'attuale struttura in una location più consona al traffico.

Nessun commento:

Posta un commento