martedì 26 aprile 2016

SEQUESTRATI MOLLUSCHI VIVI A UN CINQUANTENNE CHIOGGIOTTO: NON AVEVA I DOCUMENTI


Nella mattinata odierna, il personale della Motovedetta dei Carabinieri dipendente dal Comando Compagnia di Chioggia, nel corso di un servizio di polizia finalizzato alla prevenzione e repressione delle violazioni in materia di rintracciabilità di filiera dei prodotti ittici, sottoponeva ad ispezione un furgone frigo condotto da un cinquantenne chioggiotto.
All’interno del vano di carico del furgone, in sosta nella zona industriale di Brondolo che costeggia il canale Lombardo, venivano rinvenute 10 ceste e 9 sacchi traforati tutti contenenti prodotto ittico della specie vongole veraci, per un peso complessivo di circa mezza tonnellata. Al fine della rintracciabilità di filiera ed in ottemperanza alle disposizioni di cui al Regolamento CE n. 853/2004 - sezione VII – Molluschi Bivalvi vivi, il conducente non esibiva alcun documento di registrazione (DDR) di accompagnamento e scorta di tale lotto di molluschi.
Per questo motivo il predetto veniva dichiarato in contravvenzione per la violazione di cui al Reg. CE 853/2004 - Allegato III – Sezione VII (Molluschi Bivalvi Vivi) Capitolo I punti 3 e 4 lettera a), punita dall’art. 6 punto 11 del Decreto Legislativo 06 novembre 2007 n. 193 con sanzione amministrativa pecuniaria pari a € 2000 (PMR).
L’intero lotto di molluschi, del valore commerciale di circa 4500 euro, è stato sottoposto a sequestro amministrativo e, poiché vivo, rigettato nella vicine acque lagunari per il ripristino del ciclo vitale.

Nessun commento:

Posta un commento