Pagine
▼
martedì 20 gennaio 2015
PRIMO FERMO DELL'ANNO PER UN PESCHERECCIO DELLA MARINERIA CHIOGGIOTTA
lunedì 19 gennaio 2015
VIDEO: E' IN CORSO LA PROTESTA DEI VONGOLARI A VENEZIA
I pescatori di vongole di mare ( COGEVO) sono a Venezia, un'ottantina di pescherecci sono attraccati alle zattere a Venezia. Sono in corso gli incontri della delegazione dei vari cogevo poco fa ( h 12 ) si è concluso l'incontro con l'ammiraglio e in questo momento sono dal prefetto.
E' da sottolineare la compostezza e il senso civico dei pescatori di chioggia e dell'adriatico che stanno manifestando con grande compostezza contro gli impedimenti burocratici che, di fatto gli impediscono di lavorare, ricordiamo che il consorzio NON sfrutta le risorse del mare, anzi è uno dei rarissimi esempi di pesca rispettosa dell'ambiente.
giovedì 15 gennaio 2015
IL COGEVO ( VONGOLE DI MARE) LUNEDI' 19 GENNAIO IN PROTESTA A VENEZIA
UNO SPIRAGLIO NELLA NEBBIA??
Veniamo considerati alla stregua dei pescatori " abusivi " mentre noi andiamo in mare pescando SOLO le quantità di prodotto venduto, non sprechiamo la risorsa, settantasei pescherecci chioggiotti ( nel resto del Veneto ci sono altre 87 unità ) che osservano scrupolosamente un fermo biologico di quattro mesi SENZA essere retribuiti.
E ancora: " Se UNA SOLA VONGOLA nell'intero lotto pescato è di sotto misura oltre che la sanzione amministrativa scatta anche la denuncia penale ( 4.000 euro di sanzione più sei punti al comandante e sei punti alla licenza della stessa imbarcazione) di conseguenza molti operatori hanno scelto di non acquistare più il nostro prodotto dicendoci in faccia che non è conveniente per il direttore di un supermercato rischiare una denuncia penale per 1.300 euro al mese "
Questo è solo una parte dello sconfortante quadro descritto dal presidente del COGEVO ( consorzio gestione vongole) , Michele Boscolo Marchi presidente del compartimento di Chioggia , una serie di difficoltà che sta praticamente mettendo i pescatori del consorzio.
Per questo e per molto altro è stata organizzata una manifestazione pacifica a Venezia che si terrà lunedì 19 gennaio ( le barche partiranno per le sette del mattina).
Ascoltiamo le ragioni del loto forte disagio
VIDEO D'ARCHIVIO DEI PESCHERECCI DEL COGEVO
IN CARICAMENTO IL VIDEO DELLA RIUNIONE
il video della riunione