lunedì 30 marzo 2015

PESCHERECCIO DI CHIOGGIA SORPRESO A CORTELLAZZO A PESCARE ENTRO LE 3 MM

foto di archivio non attinente all'oggetto del post Primo peschereccio del 2015 a strascico colto dalla guardia di finanza a pescare entro le tre miglia dalla costa. Sicuramente non sarà molto contento il comandante del peschereccio di Chioggia sorpreso dalla GDF di Chioggia, l'anno scorso la guardia di finanza ha contestato a circa 30 pescherecci la pesca entro le tre miglia, 19 in una volta sola, il " famoso " fermo di 19 pescherecci delle fasolari avvenuto durante la festività della immacolata l'8 dicembre Scorso ( vedi nota sotto). Come noto le sanzioni per chi non osserva il divieto di pesca entro le tre miglia sono particolarmente pesanti: 4.000 euro di sanzione e sei punti di penalità sulla licenza di pesca ( al raggiungimento di 18 punti scatta il fermo di pesca per due mesi ). motoscafo gdf - foto di archivio I comandanti dei 19 pescherecci fermati e sanzionati per aver pescato durante la festività dell'immacolata l'8 dicembre scorso hanno fatto ricorso, tra le motivazioni sembra che ci sia stato un difetto di comunicazione l'anno precedente il ministero aveva concesso il permesso di pescare durante la festività della Immacolata. Inoltre c'è una notevole differenza di tipo di pesca tra quella a strascico entro le tre miglia e quella dei fasolari o delle vongole di mare che pescano solo limitati quantitativi di prodotto e in base alla domanda.

venerdì 20 marzo 2015

RIENTRATO IL " BLOCCO NAVALE" I VONGOLARI AUTORIZZATI A SPOSTARE IL PRODOTTO


Rientrato il “ blocco navale “ dei vongolari che giovedì scorso hanno praticamente bloccato l’inzio dei lavori per la realizzazione delle opere fisse per la salvaguardia dell’arenile ( diga soffolta). Venerdì mattina infatti dopo il monitoraggio effettuato in mare dall’istituto agriteco la capitaneria di porto ha concesso l’autorizzazione ai pescatori di vongole di mare ( cogevo) di pescare il prodotto per spostarlo in altre aree. “ Abbiamo iniziato immediatamente le operazioni di pulizia dell’area - riferisce Michele Boscolo Marchi, presidente del cogevo - in quanto nei prossimi giorni è previsto maltempo e da lunedì devono assolutamente iniziare i lavori per la diga. Abbiamo con noi il biologo che ci indicherà le aree dove spostare il prodotto valutato in 500 quintali “. La realizzazione delle dighe sottomarine andrà a diminuire l’area di pesca dei vongolari di mare su questa problematiche si era mosso il consigliere regionale Lucio Tiozzo che aveva chiesto con un emendamento che la regione costituisse un capitolo di 1,5 milioni di euro da destinare al cogevo affinché vengano utilizzati per la riduzione dello sforzo dipesca riducendo il numero delle barche da vongole.



I VONGOLARI BLOCCANO I LAVORI PER LA DIGA SOFFOLTA

giovedì 5 marzo 2015

INCIDENTE A BORDO DI UN PESCHERECCIO: " PER FORTUNA" MI SONO ROTTO SOLO ENTRAMBI I POLSI

VIDEO D'ARCHIVIO - non attinente al peschereccio dove è avvenuto l'incidente Un marittimo di un peschereccio di Chioggia la notte tra mercoledì e giovedì scorso è rimasto vittima di un infortunio che avrebbe potuto avere conseguenze molto gravi. “ Ci riteniamo fortunati - riferisce uno dei figli - nostro padre si è “ solo “ rotto entrambi i polsi e ha un riportato un taglio di sette punti sopra l’occhio, ma con il volo che ha fatto le conseguenze avrebbero potuto essere molto più gravi e ringraziamo Dio che gli è stato vicino “. Mercoledì le condizioni meteo del mare sono andate peggiorando e i pescherecci più piccoli ha iniziato a rientrare mentre alcuni, quelli più grandi, hanno continuato la battuta di pesca. E’ bastato scivolare un attimo, proprio nel momento in cui il colpo di mare colpiva il peschereccio, per volare letteralmente da un lato all’altro del peschereccio. Il marittimo si trova ora in ospedale e dovrà subire un intervento ad entrambi i polsi, ci auguriamo che possa ristabilirsi al più presto. video d'archivio - non attinente al peschereccio dove è avvenuto l'incidente